Dalle macchine per condensatori ai primi CAD: come è nato il cuore tecnologico del nostro studio.

Gli anni ’70-’80: l’alba dell’industria meccanica bolognese

Tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80, la meccanica bolognese conosce una delle sue epoche d’oro. In questo contesto, lo studio Trippa e Longhi inizia a collaborare con alcune delle realtà più influenti del territorio, come Arcotronics, specializzata in condensatori, e Corazza, nel settore del packaging alimentare.

Nel nostro studio si progettavano macchine complete per la produzione di condensatori elettrici e linee automatiche per il confezionamento alimentare. Ma non solo: si iniziavano a sviluppare intere linee per la produzione di filo metallico, di lana e di una nuova frontiera: il nylon.


Gli anni ’90: tra innovazione tecnologica e qualità certificata

Con l’arrivo degli anni ’90, anche Trippa e Longhi evolve: è il tempo dei computer e dei primi software CAD. Le workstation MS-DOS e UNIX consentono l’adozione di strumenti di progettazione avanzata come AutoCAD, Cadra, Me10, TEL e Microsystem.

Nel 1991 lo studio compie due importanti passi avanti:

  • Certificazione CERMET, garanzia di qualità progettuale e organizzativa.

  • Fondazione della Trippa e Longhi S.N.C., società a nome collettivo con i soci Roffi, Piccaglia, Rabbi Renzo e Giorgio Trippa.

Nel tempo entreranno ed usciranno nuove figure chiave, tra cui Gerardo Cernera (1991), che ritorna dopo esperienze in altre aziende e diventa parte integrante dello sviluppo aziendale.


La packaging valley della meccanica bolognese ha parlato anche la nostra lingua

Durante tutti gli anni ’90, lo studio Trippa e Longhi lavora intensamente nella packaging valley. I nostri progetti coprivano:

  • Macchine per condensatori e batterie (Arcotronics)

  • Macchine alimentari (Corazza)

  • Sistemi per trattamento polveri (IMA)

  • Blisteratrici, incartonatrici e macchine speciali su misura

Un decennio di automazione industriale, precisione tecnica e crescita continua.

Quello degli anni ’80 e ’90 non è stato solo un periodo di transizione, ma un trampolino di lancio. È qui che Trippa e Longhi ha posto le basi per diventare uno degli studi tecnici più solidi e longevi della meccanica bolognese.

Scopri di più sulla nostra storia aziendale e sull’evoluzione della progettazione meccanica.