Gentile visitatore, siamo felici di accoglierla nel sito ufficiale della Trippa e Longhi SRL.
Il primo articolo della sezione news lo vogliamo dedicare alla presentazione del nostro studio, se presentazione possiamo chiamarla: lo studio tecnico meccanico Trippa e Longhi infatti è presente nella scena della progettazione meccanica bolognese da oltre cinquant’anni.

Bologna può vantarsi di rappresentare una delle principali eccellenze italiane nel settore della progettazione meccanica: lasciando parlare i fatti, questo settore continua ad essere tra i più attivi all’interno dell’economia e ad offrire moltissime opportunità di lavoro. Una reputazione e una fortuna costruite con anni di esperienze in questo ambito, un metodo di lavoro serio e attento ai dettagli, ma soprattutto una grande passione nello svolgere il proprio lavoro e una grande fiducia nei progetti futuri. Dunque esperienza, competenza, passione e fiducia: sono proprio queste stesse caratteristiche a descrivere al meglio lo spirito del nostro studio di progettazione.
Fondato nel 1963 da Giorgio Trippa ed Eligio Longhi, lo studio Trippa e Longhi è stato da subito capace di mettersi in gioco e distinguersi nel panorama della progettazione meccanica di quegli anni. Per citare alcuni dei nostri successi più significativi, abbiamo collaborato con la Fiat Trattori di Modena, con Alfa Romeo e Lancia nella progettazione di attrezzature per lavorazioni meccaniche; per la Wrapmatic abbiamo collaborato alla progettazione della macchina grandi risme, venduta in più di 600 esemplari; proseguendo, abbiamo progettato una delle prime macchine che inserisce una capsula nel filtro delle sigarette per aromatizzarla al mentolo per Sasib Tabacco; negli anni ’80 è iniziata un’altra collaborazione duratura con Corazza, che ha portato alla creazione di molte macchine di successo… Oltre a queste si potrebbero aggiungere le collaborazioni con Calzoni, Dugomrulli, Milpass, e tanti altri. Insomma, lo studio Trippa e Longhi negli anni consolida sempre di più le sue competenze e conquista un posto di tutto rispetto nel suo settore, entrando a far parte di quelle aziende che nel loro piccolo hanno contribuito a costruire la storia e la fama della meccanica bolognese.

Ma non trascuriamo le ultime due parole chiave, ultime ma non meno importanti, poiché permettono al nostro studio, che già è solido grazie alla sua storia passata, di proiettarsi nel futuro e di dargli continuità e un carattere forte: passione e fiducia.
Passione perché essendo un piccolo studio i nostri disegnatori lavorano in un ambiente familiare e positivo, che li stimola a partecipare con trasporto alla progettazione e a sentirsi coinvolti nei nostri piani per il futuro. A dimostrazione di ciò vi è il fatto che lo studio è stato da sempre guidato da titolari che hanno precedentemente lavorato al suo interno come disegnatori: i signori Trippa e Longhi hanno passato il testimone a Renzo Rabbi, Gerardo Cernera, Giovanni Piccaglia e Roberto Roffi e a nostra volta ora tocca noi, Enrico Scorzoni e Marco Cernera.
Ed ecco che si parla già di fiducia: fiducia perché grazie a questo grande coinvolgimento non è mai venuta meno la voglia di rimodernarsi e aggiornarsi costantemente, portata avanti da ogni generazione di titolari. Proprio per questo lo studio da importanza ai giovani, e li promuove offrendosi come luogo di formazione per studenti e neo-diplomati da I.I.S. Belluzzi Fioravanti, I.T.I. Aldini Valeriani e altri istituti tecnici e meccanici locali.
Questa vincente combinazione di continuità e innovazione ha permesso allo studio di continuare ed aumentare la sua affermazione nel panorama della progettazione meccanica, sino ad oggi. Tra le collaborazioni recenti di maggiore soddisfazione citiamo gli anni di collaborazione con la Carpigiani, famosa in tutto il mondo per le sue macchine da gelato, la Calzoni, con la quale abbiamo progettato un generatore eolico monopala, o la Arcotronics, con la quale abbiamo disegnato un innovativo metallizzatore di film plastico per bobine molto grandi, ma anche Cognetex e Tecma.

Da questo ritratto emerge quindi uno studio competitivo e capace di accogliere tutte le sfide proposte dai clienti, grazie alla sua esperienza sul campo e al continuo aggiornamento.